Altre attività: attività a scelta e laboratori

Attività didattiche elettive o a scelta dello studente (ADE)

Le Attività didattiche elettive autonomamente scelte dallo Studente (ADE) costituiscono parte integrante del piano degli studi nella misura di 6 crediti formativi universitari (CFU) distribuiti nel triennio. Le ADE sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del discente, consentendo una personalizzazione del curriculum dello Studente. La tipologia di attività formative che concorrono a maturare i CFU delle attività a scelta dello studente sono:

• corsi monografici;
  • seminari, convegni,  congressi e fiere in ambito sanitario;
  • attività didattiche di altri Corsi di studio dello stesso Ateneo o di altri;
  • attività culturali promosse da Associazioni Studentesche o Professionali;
  • tirocini formativi presso strutture sanitarie e/o sociali in convenzione;
  • attività di tutorato;
  • volontariato sociale/sanitario.

Le Attività Didattiche Elettive sono da conseguire frequentando attività suggerite dal corso di laurea o proposte direttamente dallo studente. Nel caso di ADE individuate dallo studente, per ottenere il riconoscimento dei crediti, è necessario sottoporre preventivamente la proposta all'autorizzazione da parte del Coordinamento del CdS e del Presidente del CdS, che ne verificherà la coerenza con il progetto formativo. 10 ore di attività frontale corrispondono ad un credito. Le attività proposte sono inserite sul piano di studi, gli studenti al termine dell’attività sono tenuti a caricare su Drive attestati di partecipazione o autocertificazione (nel caso in cui non sia previsto un attestato) al fine di ottenere i crediti previsti.. La verbalizzazione avviene alla fine di ogni anno accademico.

Laboratori

I laboratori sono attività obbligatorie per tutti gli studenti e sono specifiche del settore scientifico disciplinare MED/48. I laboratori hanno la finalità di anticipare le esperienze di tirocinio per far acquisire allo studente, in un contesto sicuro e protetto, abilità tecnico-pratiche, relazionali, organizzative e di problem solving. I laboratori offrono anche l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Tale attività formativa si svolge in ambienti attrezzati, con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor della didattica professionale che agisce da facilitatore dell’apprendimento e garantisce realismo all’esperienza di laboratorio. Gli studenti vengono coinvolti con domande, stimolandoli al ragionamento clinico e professionale.

Altre attività

Per Altre  si intendono attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento. Le attività proposte sono inserite nel piano di studi; gli studenti al termine dell’attività sono tenuti a caricare attestati di partecipazione o autocertificazione (nel caso in cui non sia previsto un attestato) al fine di ottenere i crediti previsti. La verbalizzazione avviene alla fine di ogni anno accademico.

Elenco delle attività

1 anno

ADE I A scelta dello studente  MED/48 Volta Barbara
A scelta dello studente  MED/48 Volta Barbara